La video-oculografia analizza i movimenti oculari utilizzando videocamere ad alte prestazioni che riprendono i movimenti oculari volontari o riflessi, abbinate a un computer che analizza le caratteristiche di questi movimenti. Questo esame è molto utile per la diagnosi medica di molte patologie che interessano il sistema nervoso e che hanno conseguenze sulla visione, sull’equilibrio e sulle capacità cognitive.
I movimenti oculari studiati (inseguimento lento, saccadi) hanno lo scopo di mantenere la visione focalizzata su un bersaglio, durante i movimenti di questo bersaglio o durante i movimenti della testa.
Lo studio del sistema oculomotore, che coinvolge il cervello, il tronco encefalico, il cervelletto, i nervi oculomotori e i muscoli oculari, è di grande interesse per la diagnosi e il monitoraggio :
Analizziamo :
Questo esame viene generalmente prescritto da un neurologo, uno psichiatra, un otorino, un ortottista, un logopedista o un neuropsicologo, come complemento alle loro valutazioni specialistiche, per aiutare la diagnosi o per monitorare l’effetto delle terapie che sono state messe in atto.
È un utile complemento alla valutazione delle vertigini o dei disturbi dell’equilibrio quando si sospetta un’origine dal sistema nervoso centrale.