OTONEURO MONACO è un centro di eccellenza dedicato ai disturbi dell’udito e dell’equilibrio. Offre un altissimo livello di competenza medica, un’eccezionale piattaforma di esplorazione tecnica e le terapie più efficaci e innovative per le seguenti patologie :
La sordità o perdita dell’udito è la riduzione della capacità di percepire i suoni.
L’udito ha un ruolo di allerta e di comunicazione. Qualunque compromissione dell’udito, qualunque sia la sua origine, ha ripercussioni sulla nostra vita sociale e sulle nostre funzioni cognitive. La sordità può essere associata ad acufeni, iperacusia, vertigini o problemi di equilibrio.
Di fronte a un calo graduale o improvviso dell’udito, unilaterale o bilaterale, è necessaria una valutazione completa.
L’acufene è la percezione da parte del paziente di un suono che non esiste nell’ambiente esterno.
Questo sintomo è più spesso legato a danni all’udito, ma può accompagnare anche altre patologie. Può avere un forte impatto sulla qualità di vita del paziente, alterando la sua vita sociale e portandolo persino al suicidio. Tenere conto delle ripercussioni o del contesto psicologico in cui si sviluppa l’acufene è quindi una delle principali sfide del consulto.
L’iperacusia è la percezione dolorosa di un suono a un’intensità tale che le persone che non soffrono di questo sintomo non avvertono alcun disagio.
In più di due terzi dei casi, l’iperacusia è associata all’acufene, con il quale condivide meccanismi fisiopatologici, valutazione clinica ed indagini.
L’iperacusia può avere un forte impatto sulla qualità della vita del paziente, influenzando la sua vita sociale e spingendolo persino al suicidio. Come nel caso dell’acufene, tenere conto delle ripercussioni o del contesto psicologico in cui si sviluppa l’iperacusia è quindi una delle principali sfide della consultazione.
La vertigine (dal latino “vertere”, girare) è un’illusione di movimento causata nella maggior parte dei casi da una patologia dell’orecchio interno. I disturbi dell’equilibrio, invece, possono essere causati da un’ampia varietà di fattori (orecchio interno, vista, sistema nervoso, muscoli, il sistema nervoso, i muscoli, le articolazioni, i farmaci, ecc.) Le vertigini e i disturbi dell’equilibrio sono estremamente comuni. Influenzano la qualità della vita dei pazienti e possono portare a cadute, con complicazioni che possono essere molto gravi (le cadute sono la causa più comune di morte accidentale negli anziani).
In caso di vertigini o problemi di equilibrio, è necessaria una valutazione completa, basata su un’accurata anamnesi medica e su un esame clinico e, se necessario, su indagini specialistiche e di imaging.